L’AZIENDA

La Soc.tà S.A.C.M.I.F. - Specializzata Autorizzata per Controlli e Manutenzioni Impianti Funiviari - è nata nel 1980 ed ha sede in Via delle Palme n. 16, Rocca Priora (RM). Il fondatore e promotore dell’azienda Lallini Severio insieme ai figli Luca ed Andrea, gestiscono oggi un gruppo aziendale composto tra l’altro da tecnici specializzati quali:

- Elettricisti iscritti al repertorio impiantisti artigiani (D.M. 37/08);
- Tecnici certificati II Livello secondo norma UNI EN ISO 9712 nei metodi UT-MT-VT- PT-RT;
- Tecnici certificati III Livello secondo norma UNI EN ISO 9712 nei metodi UT-MT-VT-;
- Tecnici certificati di II e III Livello secondo norma UNI EN ISO 9712 nei metodi MIT- VT (Magneto-Induttivi)
- Tecnici certificati di II Livello UT Manutenzione ferroviaria secondo norma UNI EN ISO 9712 Linee Guida 02/2012 ANSF
- Tecnici manutentori
- Tecnici montatori
- Impalmatori
- Saldatori certificati

Da sempre presente nel settore degli Impianti Funiviari, inizialmente si è occupata solo delle manutenzioni e dei controlli non distruttivi. Successivamente l’esperienza acquisita ha consentito lo sviluppo dei settori progettazioni, direzione dei lavori e consulenze tecniche, esperienza acquisita svolgendo il proprio operato presso gli impianti del Centro - Sud d’Italia come: Manovie, Sciovie, Seggiovie, Funicolari, Cabinovie, Funivie su particolari tipo: riduttori, traini, rulliere, stazioni motrici e rinvio…

L’azienda inoltre commercializza sia battipista che motoslitte avendo al suo attivo un parco macchine sia nuove che usate e utilizzando automezzi propri per i trasporti degli stessi. E’ altresì specializzata nella sicurezza delle piste di discesa sia dal punto di vista progettuale che di attrezzature che nell’allestimento di impianti d’innevamento programmato.

Effettua controlli non distruttivi nei settori industriali, petrolchimici e ferroviari utilizzando tecnologia avanzata e dal 2012 è possesso della borosonda per effettuare i controlli non distruttivi sugli assili.

Nel Dicembre 2009 la S.A.C.M.I.F. ha ottenuto dal CICPND il riconoscimento di CENTRO ESAME.
E’ concessionaria per il centro-sud d’Italia del marchio:

» PRINOTH

PRINOTH<


Nel corso degli anni ha ampliato i propri orizzonti ed oltre alle manutenzioni ha iniziato ad operare sia nel settore di montaggio di impianti funiviari collaborando con l’azienda leader del settore la LEITNER S.p.A. – AGUDIO S.p.A. sia che nella gestione degli stessi. Vedi gestione degli impianti di Monte Prata (2001), di Scanno (2002-2003-2004-2009), di Amiata(2009), dal 1998 si occupa dell’esercizio della Seggiovia “Anacapri - Monte Solaro” a Capri, e per finire dopo la gestione degli impianti di Campo Felice nel 2002-2003 ne ha acquistato il pacchetto azionario diventando la proprietaria degli stessi.

Essendo la S.A.C.M.I.F. un’azienda altamente dinamica dal 2005, sempre in collaborazione con la Leitner, ha effettuato il montaggio meccanico della linea delle stazioni, del magazzino delle vetture per la Mini Metro di Perugia, iniziando dal 2008 il programma di manutenzione e di assistenza in loco all’esercizio dell’impianto.
La S.A.C.M.I.F ha sempre operato con la massima efficienza e professionalità, e per questo ha conseguito il Certificato del Sistema Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001-2008, nonché l’attestazione e qualificazione SOA per le categorie OS1 (lavori in terra) - classifica III BIS, OG1 (Costruzione edifici civili e industriali) - classifica II e OS31 (impianti con mobilità sospesa) categoria V.